top of page

Chi sono

Mi chiamo Benedetta Niccolai, sono nata e vivo a Firenze da sempre.

Amo tantissimo la mia città che fin da piccola ha alimentato le mie passioni; arte, letteratura, teatro, architettura, restauro, artigianato, scrittura, disegno, grafica, scultura.

Ho frequentato il liceo artistico Leon battista Alberti e dopo il quinto anno integrativo mi sono iscritta alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, ove ho conseguito la laurea con una tesi in Restauro

Titolo : Ipotesi  di restauro urbano e recupero funzionale degli spazi teatrali fiorentini. Caso studio: “Quartiere 2” e Teatro “Felice Cavallotti” a Settignano

Con gli elaborati è stata poi allestita in loco una mostra.

Nel  2019  ho ottenuto la Certificazione Percorso Formativo Docenti (D.M. 616) 24 CFU.

​

​

Dal 2003 faccio parte della Compagnia Teatrale “Il Genio della Lampada- Down Theatre” di San Domenico di Fiesole, dove alterno anche ruoli di docenza nei corsi di formazione o di assistenza tecnica e regia.

L'esperienza prosegue oggi anche con una nuova compagnia "Pizzichi di Sale".

Per esigenze lavorative talvolta ho dovuto allontanarmi dai miei ambiti di studio comunque sempre coltivati privatamente e mai abbandonati. Come nel caso del disegno a china, una tecnica che ho sempre amato e cercato di approfondire.  

​

Viale dei Baobab - Madagascar

Ogni volta la magia si ripete con l'utilizzo delle vecchie penne e la sperimentazione delle infinite sfumature ottenute mescolando il bianco e il nero. 

​

Nell'aprile 2022 è uscito il romanzo "Un caso maledetto" di Marco Vichi, edizione tascabile Tea che include come contenuto speciale cinque mie chine ispirate ai luoghi cari al Commissario Bordelli, protagonista delle storie narrate dallo scrittore.

Queste opere assieme ad altre personali sono state anche esposte alla Galleria Fornaciai di Firenze il 22 settembre 2022. Nel marzo 2023 con altre cinque chine viene pubblicato anche "Ragazze Smarrite",  un altro romanzo di Vichi, sulle storie del Commissario Bordelli.

​

Dal 6 ottobre 2023 sono in libreria i primi quattro romanzi del Commissario Bordelli in edizione tascabile Tea, con una mia illustrazione di copertina. Dal 9 febbraio 2024 sono disponibili altre quattro avventure a cui si è aggiunta anche la dodicesima, uscita il 29 marzo 2024 ed a cui seguiranno anche le altre.

Dal gennaio 2024 sono diventata socia della Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti - Casa di Dante, importante punto d'incontro e scambio culturale tra artisti.

Attualmente sto continuando a progettare testi ed illustrazioni per libri e a collaborare occasionalmente con privati/enti/società (anche come operatrice in laboratori teatrali, creativi per bambini/ragazzi o per anziani).

bottom of page